login

eventi

sostieni

Caricamento Eventi
  • Questo evento è terminato.

BAM Talk: BIANCO – zone polari e montagne: l’urgenza degli ambienti estremi

Il terzo appuntamento di Dialoghi per l’Ambiente ci parla di ambienti estremi, con un focus speciale sulle montagne più alte del mondo, delle zone polari del pianeta e del ruolo fondamentale che giocano per il nostro ecosistema.

Un dialogo aperto fra il fotografo naturalista Fabiano Ventura, Carlo Barbante – Direttore dell’Istituto di Scienze Polari e Chiara Montanari, expedition leader in Antartide.

Modera Massimo Sideri.

Il talk sarà live nel parco. Per chi fosse impossibilitato a partecipare può anche essere seguito in diretta streaming su:

Scorri infondo alla pagina per prenotare il tuo biglietto gratuito!

BIOGRAFIE DEI RELATORI:

  • Fabiano Ventura –  Presidente Associazione Macromicro e Fotografo naturalista

Dopo aver partecipato a numerose spedizioni scientifiche, fotografiche e alpinistiche nei luoghi più affascinanti e remoti della Terra, dal 2007 è impegnato nel progetto “Sulle Tracce dei Ghiacciai” di cui è ideatore e direttore. La sua sensibilità verso il problema dei cambiamenti climatici lo ha portato a concentrare gran parte della sua attività sull’obiettivo di comunicare al grande pubblico l’urgenza di questo fenomeno. In collaborazione con un team di ricercatori, registi e comunicatori ha fotografato le trasformazioni dei ghiacciai montani più grandi del pianeta e divulga i risultati del suo lavoro attraverso mostre, documentari, conferenze e programmi didattici. Ha esposto i suoi progetti in numerose sedi italiane e internazionali, tra le quali la Triennale di Milano, la Klima Arena di Sinsheim, il Museo Lumen di Plan de Corones, il Museo Pigorini di Roma, il Messner Mountain Museum di Bolzano. Nel 2020 ha curato per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano la mostra “Italian Routes – Montagne, alpinismo, cambiamenti climatici”, esposta in numerose sedi internazionali (Museo delle Belle Arti di Ho Chi Minh City, Museo dell’Etnologia di Hanoi, ICE di Seul, Università Ben Gurion di Tel Aviv, Zeughaus-Areal di Zurigo) e itinerante fino al 2023 in Europa e America.

  • Carlo Barbante – Direttore dell’Istituto di Scienze Polari del CNR e Professore all’Università Ca’ Foscari di Venezia

Si occupa da anni di ricostruzioni climatiche ed ambientali e dello sviluppo di metodologie analitiche innovative in campo ambientale e biologico. Ha partecipato a numerose spedizioni e campagne di prelievo in aree polari e nelle Alpi ed è coordinatore di progetti di ricerca nazionali ed internazionali, nonché autore di oltre 290 pubblicazioni in riviste scientifiche ad alto impatto (h-index 50). Docente di Earth’s Climate alla Ca’ Foscari Harvard Summer School ha recentemente acquisito un prestigioso Advanced Grant dell’European Research Council per lo studio dell’impatto antropico sul clima in epoca pre-industriale. È stato professore distaccato presso l’Accademia Nazionale dei Lincei dal 2012 al 2014 ed è membro eletto dell’Accademia delle Scienze detta dei XL e dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti. E’ Rappresentante Nazionale nel Comitato di Programma di H2020 su “Climate Action, Environment, Raw Material and Resource Efficiency”.

  • Chiara Montanari – Capo spedizione in Antartide

Ingegnere appassionata del viaggio ha un’esperienza di 15 anni nell’organizzazione e gestione di missioni polari. All’attivo ha 5 missioni in Antartide: da Expedition Leader a capo delle missioni presso le basi di ricerca internazionali più estreme del pianeta  rappresentando l’Italia, la Francia e il Belgio. Da alcuni anni ha focalizzato i suoi interessi e attività sull’impatto dei cambiamenti esponenziali che stiamo vivendo (sugli individui, sul nostro modo di lavorare in gruppo e sull’ecosistema). Oltre alle diverse esperienze polari, ha lavorato in UK nel settore Start-up digitale e in Italia come consulente sulle strategie di risparmio energetico e innovazione sostenibile. Attualmente collabora come coach e consulente con il mondo  aziendale per sviluppare un “approccio Antartico”, ovvero la capacità di avere a che fare con “l’incertezza”, attraverso un aumento della resilienza (individuale e di gruppo) e lo sviluppo dell’effettiva abilità di creare opportunità e benessere in molteplici contesti. Si tratta di un approccio sviluppato insieme a Gianluca Bocchi, filosofo della scienza e storico delle idee. Nel 2014 ha ricevuto l“Ambrogino d’oro” per l’impegno nell’innovazione e il trasferimento tecnologico. Nel 2015 ha pubblicato per Mondadori il libro “CRONACHE DAI GHIACCI” sulla sua ultima spedizione sul Plateau Antartico, in cui si propone l’ambiente estremo come metafora del mondo contemporaneo: caratterizzato da elevata complessità, alto rischio ed incertezza permanente. Speaker di TEDx e in numerosi eventi su innovazione e management, collabora con varie associazioni intorno al tema dell’empowerment giovanile.

  • Massimo Sideri – Inviato ed Editorialista Corriere della Sera, Direttore scientifico Rcs Academy Innovatio

Massimo Sideri è Inviato ed Editorialista del Corriere della Sera sui temi dell’Innovazione. Dal 2017 al 2021 è stato Direttore del mensile di cultura dell’innovazione, Corriere Innovazione. Al Corriere dal 2000, negli ultimi anni come opinionista si è concentrato sui grandi dibattiti relativi al rapporto uomo-macchina con un taglio sempre più divulgativo. Ha pubblicato diversi saggi tra cui Banda Stretta (BUR), scritto con Francesco Caio, La Sindrome di Eustachio (Bompiani) e Diritto all’Oblio, Dovere della Memoria (Bompiani) scritto con Umberto Ambrosoli. È docente all’Università di Trento Master in Communication of Science and Innovation – SCICOMM.

Biglietti

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Biglietti are not yet available
Condividi su