
Una passeggiata letteraria, all’interno del Programma BAM FAIR PLAY nella giornata d’Autunno ci guiderà in quattro tappe tra i sentieri della Biblioteca degli Alberi per riscoprire Dino Buzzati e il suo modo unico di raccontare lo sport. A guidarci, un attore o un’attrice della Civica Scuola Paolo Grassi o di Gae Rambelli, che darà voce ai suoi scritti più belli. Un omaggio urbano, poetico e tutto da ascoltare, per prepararci ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 con uno sguardo nuovo e fuori dagli schemi.
Buzzati, grande scrittore e giornalista del Corriere della Sera, ha raccontato lo sport come pochi: con ironia, profondità e spirito critico. Nei suoi racconti si parla di fair play, agonismo, inclusione, ma anche di pregiudizi sociali e di quel senso di comunità che lo sport sa creare. Dal racconto surreale dei Campionissimi, dove i ruoli tra vincitori e vinti si capovolgono, ai Misteri del golf, passando per perle poco conosciute come Scusi, da che parte per piazza del Duomo? o Il capitano Pic, Buzzati ci porta in un mondo dove lo sport diventa metafora della vita.
Una camminata tra parole e natura, per riscoprire insieme il valore del gioco, dello sguardo curioso e dell’incontro con l’altro.
In collaborazione con Kasa dei Libri