
Per celebrare la conclusione dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 BAM ospiterà una grande giornata di festa, ultimo evento all’interno di BAM FAIR PLAY, in occasione della Giornata Mondiale della Musica. Le principali bande della Lombardia e non solo si esibiranno, offrendo al pubblico un’esperienza musicale coinvolgente e radicata nelle storie e nella cultura del territorio, valorizzando così la comunità lombarda. La Biblioteca degli Alberi con la scenografia naturale di Palazzo Lombardia diventeranno il cuore pulsante di una festa che celebrerà la bellezza della musica e l’energia della comunità.
Alle bande delle 12 province regionali si uniranno sbandieratori, majorettes, bande giovanili, street band, marching bands, drum and bugle corps creando uno spettacolo vivace e multiforme con repertori musicali differenti.
La banda rappresenta un vero esempio del fare comunità attraverso educazione e cultura e per questo, oltre alla musica, daremo spazio a workshop aperti a tutta la cittadinanza. Questo progetto consentirà di stabilire una stretta rete di collaborazioni con le realtà lombarde più rappresentative e riconosciute nel settore coinvolgendo artisti e realtà territoriali, valorizzando il più possibile le specificità culturali e le tradizioni di ciascuna provincia lombarda.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con il Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Italiana e ANBIMA, l’Associazione rappresentativa dei Complessi Bandistici a livello nazionale, regionale e provinciale