Skip to content

login

eventi

sostieni

I Volti di BAM – Benedetta Merlo

I Volti di BAM – Benedetta Merlo

Seguendo le tracce della biodiversità urbana conosciamo 3Bee, un progetto di ricerca su api e impollinatori che si sviluppa anche con BAM. Incontriamo Benedetta Merlo che ci parla dell’importanza delle esperienze a contatto con la natura, anche in città!

Qual è stata la tua prima impressione del parco pubblico Biblioteca degli Alberi?
Il parco pubblico Biblioteca degli Alberi è un luogo magico: entrando, si percepisce immediatamente un’atmosfera positiva, di armonia e connessione con la natura. Ho sempre vissuto a Milano, quindi conosco molto bene la città e ho avuto modo di vedere l’evoluzione dell’area di BAM prima della rigenerazione. L’impegno di Fondazione Catella e dei supporter del parco ha reso possibile la restituzione alla comunità e ai cittadini di questo luogo, che ad oggi è un vero e proprio esempio di rigenerazione urbana. Con 3Bee, siamo orgogliosi di aver avviato un importante progetto di monitoraggio degli insetti impollinatori all’interno di questo scrigno di biodiversità nel cuore della città di Milano.

3 cose che ami di Milano?
Milano è una città che non smette mai di stupire. Le 3 cose che più amo sono:
Il suo respiro internazionale: Milano è un mix di culture, una città in cui persone da tutto il mondo si incontrano e condividono le proprie tradizioni, creando un ambiente multiculturale che si percepisce semplicemente camminando per strada. I suoi festival musicali e l’ampia offerta culturale, con manifestazioni di ogni genere e portata, sempre nuove e per tutti i gusti. Le brioche di Marchesi… Una vera delizia!

Hai mai partecipato a eventi open air? Quale è stato il tuo preferito?
Amo gli eventi open air, soprattutto verso la fine della primavera e l’inizio dell’estate, magari al tramonto… L’atmosfera perfetta. Il mio preferito è stato indubbiamente il concerto di Roy Paci durante il festival Boom Bam

Quando e dove ti senti in particolare connessione con la natura?
Mi sento particolarmente connessa con la natura quando sono con mia figlia Fiamma, sdraiate in un prato fiorito, ovunque ci siano margherite selvatiche… I nostri fiori preferiti!

Come rispetti la natura e come incoraggi gli altri a farlo?
Sono mamma di una bimba di 4 anni alla quale cerco di insegnare l’amore e il rispetto per la natura, per l’ambiente e per la biodiversità ogni giorno.

In particolare, incentivo attività e passeggiate all’aria aperta, ma anche giochi a contatto con la natura. Non solo: le racconto tante favole sui nostri amici animali e insieme abbiamo anche fatto un laboratorio di Tree Hugging, che ci ha insegnato a riconoscere quanto gli alberi siano importanti per l’ambiente.

Qual è il tuo superpotere?
Essere un genitore, come tutt*, equilibrista!

Condividi su