
Torna anche quest’anno il Back to the City Concert, giunto alla sua settima edizione. Non è solo un semplice concerto, ma è anche un percorso che si snoda nei giorni precedenti e che accompagna persone di tutte le età, anche fuori dai confini fisici del parco, alla comprensione e all’apprezzamento della musica classica. Concerti, momenti laboratoriali e approfondimenti per divertirsi e avvicinarsi al grande repertorio classico in maniera non tradizionale.
La settima edizione di Back to the City Concert inaugura BAM FAIR PLAY, il nuovo grande progetto culturale di BAM pensato per l’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026: un viaggio in 70 tappe tra performing arts e azioni partecipative, ideato per promuovere i valori Olimpici e Paralimpici attraverso cultura, educazione e sport.
Tutti i momenti del programma si ispirano a valori Olimpici e Paralimpici come fair play, rispetto, fratellanza, pace, solidarietà, inclusione, comprensione, determinazione, coraggio, ispirazione e uguaglianza, tracciando un percorso artistico e umano che, tappa dopo tappa, costruisce un senso di appartenenza e di comunità. Un viaggio condiviso tra emozioni profonde e visioni coraggiose, con un unico traguardo: la conquista di una nuova consapevolezza collettiva, primo passo verso la fratellanza e la pace.
Oltre ai BAM Park Ambassador Volvo Car Italia e Howden che sostengono tutta la programmazione culturale e le attività del parco, Back to the City Concert 2025 è reso possibile grazie al sostegno del Ministero della Cultura tramite MilanoèViva, al contributo di Regione Lombardia e Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi. L’evento tanto atteso è sostenuto anche dal Park Developer & Supporter COIMA, dai partner Mapei e KPMG, con la collaborazione di Intesa Sanpaolo per il sociale, con il contributo di Fondazione AEM e realizzato grazie ai Partner Tecnici ATM, Mediamond, AVANI, IGPDecaux e SCI, il Media Partner YesMilano e i Digital Media Partner Mentelocale e SuperBello.