BAM Circus
Il Festival delle Meraviglie al Parco
Sottoscrivi anche tu per tenere viva la meraviglia
"*" indicates required fields
Meraviglia è...
1. un sublime sussulto, che annienta il confine tra noi e gli altri
2. un balsamo gentile, che calma le nostre emozioni, spezzando gli automatismi
3. uno sguardo nuovo sul mondo, che non ha prezzo, non è in vendita e ognuno sente suo
4. stare lì, col naso all’insù, godendo delle piccole cose che trasforma in perle di creatività
5. la molla di ogni scoperta, che apre la porta al mistero
6. la libertà, quella vera, la magia segreta dei bambini
7. un viaggio, cosciente e incosciente, dentro e fuori di noi
8. l’arcobaleno nel cielo, il prato che accarezza i piedi, la saggezza di un nodo sulla corteccia di un albero
9. un paio di occhi sgranati, che pullulano di futuro
10. chiedersi perché senza temere di non trovare risposta
11. lo stimolo del nervo vago, che acquieta il cuore e fa nascere il sorriso
- Kelly Russell Catella
- Francesca Colombo
- Andrée ruth Shammah
- Andrea Kerbaker
- Riccardo Luna
1988 persone hanno sottoscritto per mantenere viva la meraviglia:
scopri tutti quelli che hanno firmato!Il Manifesto delle Meraviglie
Rimetti al mondo il mondo. Con un miracolo? No, con un’emozione capace di accendere la tua fantasia: la meraviglia, che spazza via la polvere che giorno dopo giorno si deposita su tutte le cose. Meravigliarsi è mille parole, mille nomi, mille verbi. È illuminarsi, incantarsi, estasiarsi, sorprendersi, abbandonarsi, connettersi, stupirsi. Come gli amanti, i poeti, i bambini e qualche volta i folli, per i quali nulla è mai ovvio, scontato, risaputo e tutto sembra pulsare di continuo di energia nuova, brillare di nuova luce, dipingersi di nuovi colori, irradiando ovunque felicità, amore e conoscenza.
BAM Circus – Il Festival delle Meraviglie al Parco è tutto questo. E i tuoi occhi ne faranno anche altro e di più. È il volo del funambolo, in equilibrio sul vuoto. La piroetta dell’acrobata, che sfida le leggi del cielo. La risata del clown, che scatena la gioia. È teatro, danza, musica, amicizia, il piacere di stare insieme in mezzo alla natura sentendosi uniti, semplicemente umani, nel più umano dei sentimenti: la Meraviglia.
Torna la grande festa all’insegna della meraviglia e dello stupore: dal 24 al 26 maggio 2024 torna BAM Circus – Il Festival delle Meraviglie al Parco, ideato e diretto da Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale di BAM, Fondazione Riccardo Catella.
Un appuntamento nella natura del Parco Biblioteca degli Alberi di Milano che coinvolge tutti gli abitanti della città, grandi e piccoli. Per tre giorni si potrà prendere parte a un viaggio immaginifico che accende sogni, creatività ed emozioni. BAM Circus sarà un evento eccezionale, che terrà tutti con il fiato sospeso e il naso all’insù.
Come? Grazie ai protagonisti che animeranno il Festival di magia, mistero, bellezza e gioia. Dalle acrobazie di performer che danzeranno sospesi nel cielo, fino agli spettacoli teatrali itineranti, ogni momento sarà pensato per accogliere la Meraviglia in città e dentro di noi. Un vero e proprio viaggio di tre giorni, ricco di performance, laboratori e workshop che scioglieranno lo stress del quotidiano come farebbe un balsamo gentile capace di donare benessere, umanità e grandi sorrisi.
Il mistero condurrà a nuovi incontri, inaspettati, con altri passanti di BAM e con gli artisti di un circo fuori dal comune. BAM Circus, infatti, è più di un Parco magico, è l’agorà verde dove tutto può accadere, dove lo stupore è anche una parola scambiata con chi non conosci, ma che ti è accanto. È la palestra in cui allenarsi a coltivare la meraviglia attraverso un percorso di scoperta di nuovi colori, suoni, forme e sensazioni.
BAM Circus è tutto questo: un cammino nella natura in bilico tra realtà ed illusione, dove l’inatteso ti riempie di stupore e la bellezza ti fa sussultare, mentre ti stringi nell’abbraccio dei tuoi compagni di viaggio per accogliere l’intensità magica del circo. Un festival internazionale unico nel suo genere, gratuito e aperto a tutti, che porta in città il teatro di strada e le arti circensi contemporanee a contatto con la natura nel grande giardino botanico di BAM.
Francesca Colombo